DOG POINT asd
CENTRO ATTIVITA' CINOFILE

DOG POINT ASD 

Associazione Sportiva Dilettantistica

Oggi molti di noi condividono la propria vita con un cane. 
Spesso però, senza rendercene conto, ci rapportiamo con loro in modo errato. I cani di oggi vengono abbondantemente nutriti, spesso dormono su comodi divani, vengono portati fuori a orari stabiliti e hanno spazi verdi riservati in cui correre liberi ma le loro vite sono spesso fortemente limitate da proprietari amorevoli che in modo consapevole li privano di ogni opportunità di commettere errori, di prendere decisioni e di imparare da esse. 
Il cane è un essere pensante, capace di effettuare ragionamenti, di provare emozioni ma Una comunicazione sbagliata, l’umanizzazione eccessiva e anche banali egoismi da parte nostra, favoriscono il manifestarsi nel nostro cane di problemi caratteriali che, nella maggioranza dei casi, sfociano in comportamenti indesiderati.  
Avere il nostro cane sotto controllo sia dentro che fuori casa, è una dimostrazione di amore e di rispetto nei suoi confronti ma anche di educazione per il prossimo. Stimolare la sua mente, indurlo a ragionare, oltre che ad un buon esercizio fisico serviranno a farlo sentire appagato e limiteranno tutte le eventuali problematiche che possono scaturire dalla noia e dal non aver compreso la sua posizione all'interno del branco umano. 
È consigliabile, perciò rivolgersi ad un professionista del settore, già quando abbiamo intenzione di portare il nostro cucciolo a casa, così da impostare correttamente la sua educazione sin dall’ inizio. 
È utile confrontarsi anche quando si adotta un cane da un canile, oppure un trovatello di cui si ignora il passato, ma anche quando dobbiamo gestire più cani all’ interno della nostra abitazione. 
Iniziando così da un percorso di educazione di base si possono costruire le fondamenta per creare un solido ed equilibrato rapporto cane/proprietario, procedendo poi eventualmente con un percorso di addestramento si comprenderà che  non serve solo nei casi di cani che manifestano comportamenti aggressivi, ma sarebbe utile per tutti a prescindere.
Infatti, una buona cultura cinofila favorisce la pacifica convivenza tra le nostre due specie, riuscendo anche a prevenire eventuali effetti collaterali dovuti alla mancanza di regole, di appartenenza al branco e di riferimento gerarchico.

 CHI SIAMO

...


Eleonora

Pozzo

Le motivazioni che mi hanno spinta a lavorare coi cani sono sicuramente amore e passione. Sono nata e cresciuta con loro. Da sempre ce n'è stato uno o più nella mia vita e ciascuno di loro è stato unico e speciale. Da ognuno di loro ho imparato qualcosa ma solo dopo l'esperienza del volontariato in  canile, ho sentito la necessità di fare di più. Avere le basi e le competenze non solo per risolvere le problematiche comuni ai cani dei privati, ma anche per intervenire nei casi disperati. 
Situazioni in cui un cane rischia di rimanere recluso per il resto dei suoi giorni, quando invece un percorso ed un addestramento mirato possono perfettamente reintegrarlo nella società umana. Il corso ENCI , l'ottenuta formazione in operatore Pet Therapy,  i continui aggiornamenti in stage e seminari mi hanno dato gli strumenti per realizzare il mio sogno. Aiutare cani ed esseri umani a trovare il modo corretto per comunicare, costruendo il "binomio" perfetto:  un rapporto di rispetto, di fiducia e di Amore
Oltre ad essere Educatrice Cinofila ENCI e operatrice Pet Therapy, ora  svolgo Obedience (Disciplina sportiva) per accrescere il rapporto con il mio cane e potermi misurare in un nuovo percorso. 


Sabrina

Paitoni

Amare significa andare a fondo e scoprire in tutte le sue sfaccettature senza voler modificare a nostro piacimento.... IO AMO I CANI !!
Per questo motivo ho deciso di conoscere meglio il mondo dei cani, per riuscire a capire determinatI episodi, determinate dinamiche,  determinati comportamenti....
Così ho capito che non bastavano le classiche teorie "della porta accanto" ma dovevo STUDIARE per CAPIRE in maniera approfondita. Per questo ho intrapreso un percorso di studi per diventare Educatrice Cinofila ENCI.  I continui aggiornamenti con stages e seminari mi hanno fornito le competenze per approcciarmi in maniera corretta al cane ed al proprietario aiutandomi a non incappare in errori comuni fatti da persone che purtroppo continuano a "lavorare" con metodi sbagliati per ottenere risultati sì più immediati ma non corretti per la vita del cane.
Il cane va capito, aiutato ed addestrato, così come il proprietario........ 
La strada è impervia ma fatta mano nella mano diventa più facile !
Lavoro con Cani ogni giorno, ed i risultati avuti fino a qui, mi danno la forza di lavorare sempre più sodo...
Oltre ad essere Educatrice Cinofila, sto preparando il mio cane per Obedience (Disciplina sportiva) e per le prove di soccorso IRO (international Rescue Organization) perché penso che nella vita ed anche nella cinofilia, il confronto, nelle gare, serva come stimolo di crescita e per capire se il lavoro è stato svolto correttamente.

Centro Attività Cinofile di Verona - T. 349.6722058

Centro Attività Cinofile di Castiglione delle Stiviere - T. 333.2891534